Chi sono

13GEN

Mi chiamo Andrea Cirignola, sono nato a Milano nel 1972. Lavoro e vivo a Lecco dal 2003. Sono un Tecnico Audioprotesista.

Che ruolo e che competenze ha il tecnico audioprotesista? E’ un venditore di apparecchi acustico o un professionista sanitario? 

Entrambe le cose: la nostra professione sanitaria si attua nel momento in cui si applica e si personalizza un apparecchio acustico. 

L'apparecchio è il mezzo che permette il recupero di una buona capacità comunicativa. L ' esperienza e la capacità del tecnico permettono di applicare nel modo migliore l'apparecchio al paziente.

Qual’ è allora la discriminante che differenzia un venditore da un professionista della salute?Ho spesso riflettuto su questa dicotomia, la risposta è in realtà molto semplice: la differenza è nel fine.

Per il venditore il fine è semplicemente vendere, le sue azioni e i suoi sforzi sono indirizzati al raggiungimento di questo scopo.

Il professionista della salute, invece, ha come obiettivo quello di migliorare la condizione di salute del paziente.Nel nostro caso ciò significa riportare il paziente ad una buona capacità comunicativa.

Quindi l 'audioprotesista dovrebbe esser visto come un consulente in audiologia,studia cioè in modo approfondito la sordità del paziente, consiglia la soluzione migliore per risolvere le sue difficoltà di 

comunicazione ,adatta e personalizza l'apparecchio al paziente e lo segue nel tempo  in questo percorso.

A.C

profilo Linkedin