Dina.Mo® il protocollo diagnostico - riabilitativo del Centro Acustico Lecco, nasce per migliorare la capacità uditiva e la qualità di vita delle persone.
La perdita dell'udito è una delle problematiche più comuni con l'avanzare dell'età e può avere un impatto significativo sulla partecipazione sociale, sulla comunicazione e sul benessere psicologico. Per questo motivo, la riabilitazione uditiva non solo migliora la capacità di sentire, ma contribuisce anche a mantenere attive le persone anziane, aiutandole a partecipare pienamente alla vita sociale e a ridurre il rischio di isolamento.
Un udito in forma è fondamentale per stare con gli altri, preservare la propria autonomia e per conservare le nostre capacità cognitive (memoria, attenzione, ecc).
La riabilitazione uditiva incontra così l'active ageing, l'invecchiamento attivo, un concetto promosso dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, che incentiva il mantenimento dell'autonomia e della qualità della vita negli anziani.
Il collegamento tra riabilitazione uditiva e active ageing porta a una maggiore attenzione verso programmi personalizzati, che coinvolgono sia dispositivi tecnologici (come gli apparecchi acustici avanzati) sia interventi educativi e di supporto psicologico.
Alcuni programmi di riabilitazione uditiva includono anche esercizi per migliorare le capacità cognitive legate all'ascolto e al riconoscimento dei suoni, promuovendo un approccio olistico alla salute dell'individuo.
Come si svolgerà il percorso riabilitativo?
Partiremo dall'analisi audiologica approfondita con il dott. Andrea Cirignola, con particolare focus sulla capacità di comprensione del parlato nel rumore, e con la scelta dei dispositivi (apparecchi acustici) più idonei.
Con la dott.ssa Loredana Todini verrà effettuata la valutazione logopedica-percettiva e di seguito il piano riabilitativo.
Seguirà poi l'incontro con la dott.ssa Anna Colombo per il counseling avanzato (analisi del vissuto, necessità ed aspettative).
La dott.ssa Maria Grazia Di Maggio si occuperà infine dei test cognitivi, working memory, attenzione, e altri dati verranno accuratamente misurati all'inizio della riabilitazione e monitorati nel corso del tempo.
Tutte le valutazioni verranno effettuate all'inizio della riabilitazione e successivamente a cadenza periodica (6 mesi/1 anno) per
verificarne gli effetti a lungo termine.
Cosa ci aspettiamo dalla riabilitazione attiva Dina.Mo®?
Un miglioramento della vita sociale, dell'autonomia, dell'autostima, una maggiore consapevolezza, un miglioramento del benessere generale.
Utilizzo già degli apparecchi acquistati in un altro centro, posso comunque acquistare il pacchetto riabilitativo Dina.Mo®?
Assolutamente sì, tutti possono aderire al progetto Dina.Mo®.
Prenota la visita