Il centro

Centro acustico Lecco

CAL nasce nel 2010, ci siamo posti questi obiettivi:

  • Ricerca dell'eccellenza in audiologia

    Abbiamo scelto partner tecnici che ci potessero garantire alti standard qualitativi sia nella fase di valutazione della capacità dell'udito (strumentazione audiologica Otometrics) sia nella fase di correzione di eventuali problemi (apparecchi acustici Oticon, Signia, Maico, Resound).
  • Il paziente al centro della nostra attività

    Ogni attività del centro, dalla scelta dei prodotti alla comunicazione e alla definizione dei servizi è al 100% orientata alla soddisfazione dei nostri pazienti.
  • Approcio multidisciplinare

    Non solo udito: Il corpo umano è un sistema complesso, per questo riteniamo importante valutare la persona nella sua interezza: oltre al nostro medico specialista di riferimento (otorinolaringoiatra) ci avvaliamo della collaborazione del medico specialista in neuropsicologia (valutazione della working memory per i pazienti più anziani), del fisioterapista e dell'osteopata per il trattamento dell'acufene.
  • Campagne di sensibilizzazione

    Un buon udito è fondamentale per la qualità della vita. La diminuzione dell'udito se non trattata può portare a conseguenze a livello emotivo (depressione) e sociale (isolamento sociale). Ipoacusie non trattate possono inoltre portare ad un peggioramento della capacità cognitiva e della memoria. Per questo effettuiamo periodicamente e gratuitamente, nel corso dell'anno, campagne di screening della capacità uditiva.
  • Cambiare il modo in cui vengno percepiti gli apparecchi acustici

    Non più rumorosi e antiestetici oggetti da nascondere ma sofisticati oggetti high-tech e di design (magari mettendoli in mostra scegliendo un bel colore Blu Notte o Rosso Fuoco).
  • Solidarietà

    Portare un miglioramento nella società sostenendo realtà onlus.

Solo il meglio per te

Un protocollo applicativo e di assistenza post vendita che non ha eguali

  • Valutazione audioprotesica una batteria di test atti a inquadrare la sordità per gravità e tipo. La valutazione permette di avere un quadro d'insieme e fornisce un'idea precisa su quali obiettivi saranno raggiungibili con gli apparecchi acustici.
  • Valutazione medico specialista.
  • Apparecchi di ultima generazione, solo il meglio della produzione europea.
  • Apparecchi pronti per il futuro: ricaricabili, gestibili tramite smartphone, praticamente invisibili quando indossati.
  • Personalizzazione tramite strumentazione audiologica dedicata che permette di valutare l'amplificazione direttamente nel condotto del paziente.
  • Servizio post vendita e di assistenza innovativo e puntuale.

Andrea Cirignola , Audioprotesista

Andrea Cirignola Tecnico Audioprotesista . È il responsabile del Centro ti seguirà in tutte le fasi: dalla valutazione audioprotesica, all'applicazione degli apparecchi acustici ai follow up successivi.  Audioprotesista dal 2003. 

Ha partecipato ai seguenti seminari : 03/2014 "Il percorso audio-protesico : scelte, tecnologia e valutazione " - 05/2014 "Protesi Acustiche,Impianti Cocleari e Protesi Impiantabili."- 11/2013 "Soluzioni Protesiche nelle varie patologie uditive : analisi clinica e verifica protesica ." - "La relazione efficace con il paziente." - 2011 " l'audioprotesista , il paziente e le nuove tecnologie." - 2010 " Orecchio e Udito 2010 , imparare dai casi clinici ".- 2011" Comunicazione audio-verbale e applicazione protesica : le nuove  prospettive della tecnologia wireless." - 2011 "Orecchio e Udito 2011 , imparare dai casi clinici."- 2015" Easyjournal in Audiologia oggi - 2012 " Protocollo applicativo dell' Audioprotesista. " - 2017 " Acufene : cosa sapere e come affrontarlo " - " 2017 " L'approccio healthcare al paziente ipoacusico ". 2018 "Check Up - Salute : fattori di rischio e prevenzione." 2018 " Audiologia&Counseling ". 

Viviana Ligato e Michela Porta

Fondamentali per le attività del Centro  Viviana , relazioni esterne e Michela , servizio clienti. 

Assistenza

L'assistenza è una parte fondamentale nella terapia protesica.

Il sistema uditivo (compresa la parte neurologica) è un sistema "plastico", cioè se correttamente stimolato la situazione generale migliorerà nel tempo.

Per ottenere questo risultato gli apparecchi devono essere in perfetta efficienza e sempre adeguati alla sordità, per questo motivo abbiamo perfezionato un servizio di assistenza ad hoc che prevede 2 controlli semestrali durante i quali i vostri apparecchi verranno controllati, puliti ed igienizzati, verrà svolto anche un controllo video otoscopico per verificare la pulizia del condotto uditivo esterno ed una verifica della capacità uditiva.

Sarete direttamente contattati dal nostro servizi clienti, il servizio è gratuito per i nostri clienti e senza limiti di tempo.

Contattaci ora

Area medica

Ci proponiamo come partner tecnico per il medico di medicina generale e per lo specialista che necessiti di un dettagliato esame della capacità uditiva dei suoi pazienti.

Scopri di più