Blog

A cura di Andrea Cirignola, Tecnico Audioprotesista

Approfondimenti su sordità & apparecchi acustici

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CLIENTI 4

Mio padre, di 93 anni, indirizzato dal medico verso il centro acustico Maico non era convinto della utilità della protesi. Il difetto infatti si era progressivamente acuito negli anni , e lui quasi non si rendeva conto, gli altri invece si .. eccome  (CONTINUA A LEGGERE)

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CLIENTI 5

Scelto solo in base alle recensioni di altri utenti, mi sono trovato benissimo (CONTINUA A LEGGERE)

AGGIORNAVENTO RESTRIZIONI NOVEMBRE 2020 + MODULO SCARICABILE PER SPOSTAMENTI

I centri di LECCO e MERATE resteranno regolarmente aperti. (CONTINUA A LEGGERE..)

AGGIORNAVENTO RESTRIZIONI NOVEMBRE 2020

I CENTRI ACUSTICI RESTANO APERTI 

QUANTO E' GRAVE LA MIA SORDITA?

Il termine "sordità" viene spesso impiegato in maniera generica per indicare la riduzione o la perdita totale dell'udito. Tale disturbo può quindi avere differenti gradi di severità; inoltre, può dipendere da cause di diversa origine e natura (continua a leggere...)

LE SORDITA' IMPROVVISE

Per sordità improvvisa si intende una sordità percettiva che si instaura in modo brusco o in un periodo di tempo non superiore alle 12 ore. La perdita uditiva può essere di varia entità, da lieve a totale; in genere è unilaterale, molto raramente bilaterale (continua a leggere...)

LE SORDITA’ DA TRAUMA ACUSTICO

Per “trauma acustico” s’intende un danno uditivo irreversibile causato da un rumore particolarmente intenso, che può agire con un meccanismo temporale acuto, come il rumore da scoppio, o cronico, come il rumore ambientale (continua a leggere...)

Cosa si intende per ipoacusia?

Con il termine ipoacusia s’intende una condizione legata alla perdita dell’udito.(Continua...)

​OtoExpress da oggi anche a Milano!!

OtoExpress da oggi anche a Milano!!

OtoExpress nasce sull'onda di tutta quella gamma di servizi fruibili da casa: dalla pizza o da prelibati piatti gourmet che vengono portati direttamente a domicilio, a siti che ti consegnano a casa milioni di prodotti di più svariato genere. Così OtoExpress ti permette di effettuare a domicilio esami audiometrici con la stessa precisione di quelli fatti in studio e di provare gli apparecchi acustici senza doverti spostare da casa. Il limite fino ad oggi era esclusivamente nelle strumentazioni diagnostiche, oggi invece riusciamo a fornire la quasi totalità degli esami eseguiti in studio anche a domicilio. OtoExpress oltre alle provincie di Lecco, Como e Monza Brianza da oggi sarà disponibile anche a Milano e hinterland.

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CLIENTI 2

"Consiglio questo centro. Io ho trovato comprensione competenza gentilezza..."(continua)

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CLIENTI 3

" Gentilissimi, accurati e pronti ad ascoltare e farsi carico di ogni necessità. ... " (continua a leggere)

L'IPOACUSIA ...COS'E' E COME SI MANIFESTA NEL NOSTRO QUOTIDIANO.

Con il termine ipoacusia s’intende una condizione legata alla perdita dell’udito... (continua a leggere)

LA PRESBIACUSIA

La presbiacusia è la riduzione o la perdita della capacità uditiva, correlata all'avanzare dell’età...(continua a leggere)

LE TESTIMONIANZE DEI NOSTRI CLIENTI

"Acquistato apparecchi acustici per mia madre. Competenza e gentilezza sono i punti forti...." (continua)

cos'è la VIDEOTOSCOPIA?

La videoscopia è un esame obiettivo dell'orecchio (...)

Cos'è l' AUDIOMETRIA TONALE?

L’audiometria tonale determina il tipo ed il grado di una perdita uditiva,attraverso l’esecuzione dell’esame audiometrico possiamo determinare quella che viene definita “la soglia minima di udibilità”,ovvero il livello minimo sonoro che può essere rilevato (...)

Cos'è l' ESAME IMPEDENZOMETRICO?

L'esame impedenziometrico è un'indagine che valuta lo stato di salute dell'orecchio esterno e medio, finalizzata alla diagnosi di lesioni o disturbi dell'orecchio che determinano una disfunzione delle strutture deputate all'amplificazione del suono (...)

Cos'è l' AUDIOMETRIA VOCALE?

L’audiometria vocale consente di stabilire l’intelligibilità della parola,ovvero la capacità del paziente di comprendere le parole.L'esame si basa sull'ascolto da parte del paziente di diverse parole (...)

Cos'è il MATRIX TEST?

Il MATRIX Sentence Test (potremmo tradurlo come “Test della matrice di frasi”), è un test di audiometria vocale adattiva in competizione (...)

qual'è la miglior marca di apparecchi acustici?

Una domanda che spesso mi viene posta: qual’è la miglior marca di apparecchi acustici?
Se la perdita uditiva può essere migliorata con un apparecchio acustico sicuramente un qualsiasi produttore avrà in listino un prodotto adatto a farlo e a farlo bene….non c’è una marca migliore delle altre, le principali sono tutte ad un notevole livello tecnologico, anche se ognuna ha le sue caratteristiche e le sue prerogative che la differenziano dalle altre.

L' APPARECCHIO DEL FUTURO SARA' UN AIRPOD?

E’ facile prevedere un futuro molto vicino, dove praticamente tutti porteremo qualcosa nel o sull'orecchio, anche chi sente normalmente vorrà qualcosa di più dal suo udito: sentire ancora meglio, cancellare il rumore di sottofondo, proteggersi dai rumori della città, ecc.

EMERGENZA COVID - 19

In questa situazione di emergenza lo studio resterà aperto per assistenza (riparazioni) , vendita batterie e prodotti per la pulizia.

Nuovo apparecchio Oticon Ruby

Oticon Ruby nuovo prodotto 2020

OGGI LANCIAMO IL NUOVO SERVIZIO OTOEXPRESS.IT

OtoExpress nasce sull’onda di tutta quella gamma di servizi fruibili da casa: dalla pizza o da prelibati piatti gourmet che vengono portati direttamente a domicilio, a siti che ti consegnano a casa milioni di prodotti di più svariato genere (continua a leggere...)

L' evoluzione tecnologica aiuta anche l'audioprotesista

Le nuove tecnologie migliorano le vita di chi li porta e semplificano anche il nostro lavoro

2020 L'ANNO DEI RICARICABILI?

Per Maico Centro Acustico Lecco il 2020 sarà l’anno dell'apparecchio con batterie ricaricabili: proporremo interessanti incentivi a sostegno dell’iniziativa

CES2020

Cosa c’entra la fiera di Las Vegas con gli apparecchi acustici?

Protagonisti della fiera mondiale dell’elettronica sono stati, tra i device medici, anche gli apparecchi acustici! 

Perchè negli ambienti rumorosi sento ma non capisco quello che dicono?

La maggior parte delle ipoacusie legate all'invecchiamento cellulare, o ad un trauma, interessano le frequenze centrali ed acute, lasciando per lo più inalterate le frequenze gravi.


CHI SONO - ANDREA CIRIGNOLA , AUDIOPROTESISTE

Chi è il Tecnico Audioprotesista? 

QUALE APPARECCHIO SCEGLIERE?

Il modello Cic (Completely ICanal) o i più piccoli Iic (Invisible ICanal) sono i modelli preferiti di chi si avvicina a questo mondo, ma non sono sempre la scelta più corretta.

Differenze tra amplificatore acustico venduto in Farmacia e apparecchio acustico

Gli amplificatori acquistabili in farmacia o sul web sono apparecchi acustici ? Che differenza c'è tra un amplificatore e un apparecchio acustico?