17GEN
La maggior parte delle ipoacusie legate all'invecchiamento cellulare, o ad un trauma, interessano le frequenze centrali ed acute, lasciando per lo più inalterate le frequenze gravi.
Nella quotidianità, chi ha una sordità di questo tipo, non avrà particolari problemi nella conversazione a due in ambiente silenzioso o nell'ascolto del telegiornale (voce senza rumore di fondo, speaker che parla lentamente).
Le maggiori difficoltà si avranno in ambienti con brusio di fondo o rumore in competizione (per esempio una tavolate con più persone), in auto o guardando un film alla televisione (voce e musica di sottofondo).
Questo avviene a causa del peggioramento dello stato di salute delle cellule cigliate interne che, per invecchiamento delle stesse o forte trauma, non lavorano più come dovrebbero e di conseguenza non trasmettono il corretto segnale.
Quando è il momento di interessarmi agli apparecchi acustici? Nell'immagine a lato esempi di esami audiometrici con perdite da lievi a moderate/gravi.
#centroacusticolecco #ipoacusialecco #centroacustico #apparecchiacustici #audiologia #oticon #maico #signia #resound #hearingaids